Annamaria Bianconi si è diplomata in violino sotto la guida del M° Cristiano Rossi. In seguito approfondisce lo studio del repertorio antico frequentando master classes con Häjo Baß, Luigi Mangiocavallo, Carlo Denti, Enrico Parizzi, Stanley Richie. Ha inoltre partecipato al corso di formazione professionale sulla prassi esecutiva barocca al Conservatorio “F.E.Dall’Abaco” di Verona e studiato a Bruxelles con il M° François Fernandez.
Svolge attività concertistica in varie formazioni sia cameristiche che orchestrali ( Accademia de li Musici, Auser Musici, Ensemble Dulcinea, Collegium Pro-Musica, A.Stradella Consort, Accademia I Filarmonici, ect…) esibendosi sia in Italia che all’estero.
Ha partecipato ad incisioni discografiche per Dynamic, Symphonia, Velut Luna, Bongiovanni e Hyperion.
Ha insegnato violino presso la Scuola Comunale di Musica di Monte San Savino e la Scuola di Musica di Loro Ciuffenna; ha partecipato al corso di aggiornamento didattico degli strumenti ad arco: progettazione, strutturazione e organizzazione dei currucoli per il bambino organizzato dalla Scuola di Musica “Coradini” di Arezzo; è stata membro della commissione di valutazione del del 1° Concorso Nazionale di esecuzione musicale delle Scuole di Musica “Fausto Polverini” di Città di Castello-edizione 2008, per la sezione Archi e Musica da Camera.
Attualmente insegna violino all’Istituto Comprensivo “B.Dovizi” di Bibbiena, violino propedeutico alla Scuola di Musica “Cordini di Arezzo e all’Istituto Musicale “Bonaventura Somma” di Chiusi – Chianciano Terme.